– AGGIORNAMENTO DEL 04 LUGLIO 2024 –
CITIZENS’ ENGAGEMENT ACTIONS IN THE AREA OF COMMUNICATION IN VIEW
OF THE EUROPEAN ELECTIONS OF 2024
EP-COMM-SUBV-NAT-E-2023
AGREEMENT NUMBER- COMM/SUBV/2023/E/101141103 – PO 3200002453
Periodo: 01 Ottobre 2023 – 30 Giugno 2024
Descrizione: Il progetto We Vote for Change mira ad aumentare il coinvolgimento dei cittadini e ad incoraggiarli a partecipare alle elezioni EE2024 per sostenere la creazione di una cittadinanza attiva e consapevole del valore del voto nel processo democratico, migliorando, innanzitutto, il livello di conoscenza del ruolo delle istituzioni europee e, più in particolare, del Parlamento Europeo.
Fondamentalmente, le attività di progetto, rispondono agli obiettivi previsti di incentivare la partecipazione democratica alle Elezioni Europee 2024 sviluppando conoscenze e capacità sul valore dell’impegno sociale per essere “creatori di cambiamento” attraverso le azioni di cittadinanza attiva democratica, facilitate dalla corretta informazione su ciò che fa l’Europa per noi e sulla necessità di essere promotori a supporto delle istituzioni europee per la costruzione dell’Europa che vogliamo.
Il progetto We Vote for Change supporta la campagna al voto del Parlamento Europeo #usailtutovoto
e favorisce la partecipazione democratica attraverso la community #insieme-per.ue
Le attività previste fanno riferimento, dunque, sia al tema della sensibilizzazione al valore del voto alle EE24 che al sostegno nel favorire la corretta informazione alla cittadinanza su come partecipare al voto, quali sono le regole e come mantenersi informati attraverso le indicazioni riportate nei link previsti dal Parlamento Europeo.
La rete territoriale prevista nell’organizzazione delle attività è, strategicamente, fondamentale nello sviluppo del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal progetto poiché rappresenta la cassa di risonanza dell’informazione ed il supporto, nella qualità di moltiplicatori, di tutte le iniziative programmate. Tra i soggetti coinvolti si annoverano le istituzioni scolastiche di secondo livello per il collegamento con i giovani ed i First Time Voters, l’Ufficio Scolastico Regionale-Ambito XI, le organizzazioni datoriali, le organizzazioni del terzo settore, gli enti locali, l’Università degli Studi di Palermo-Polo Universitario di Trapani, il Centro Europe Direct Trapani Sicilia (per il supporto), gli enti ecclesiastici, gli enti culturali, i media partnerTV-stampa-online.
Il sondaggio civico, online, parte integrante del progetto, consente di valutare le conoscenze della cittadinanza e dei giovani sulle elezioni 2024, capire le percezioni, il modo in cui si ricercano le informazioni, quali sono le loro conoscenze sui siti dell’UE e qual è il coinvolgimento rispetto alla vita democratica europea.
Indirizzo/link:
https://forms.gle/yQYxFzrceWrf7MAj7
I dati del progetto:
https://www.facebook.com/EuropeDirectTrapaniSicilia/posts/pfbid0382xHyFt2Mcn2x6832pMRCUxkDwgMBQp2TRZcn1UcfvAYtB1vmUcEz31HHtTG68kEl
https://www.instagram.com/p/C8xEchptcE1/?img_index=1
Il Direttore del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, Direttore del progetto, Dott.ssa Fiorella Garziano, sottolinea “come questo progetto, riconosciuto dal Parlamento Europeo, dimostra quanto sia importante una chiara consapevolezza del valore democratico del diritto di voto e come il coinvolgimento e la formazione sui temi europei possono incidere sulle scelte di partecipazione democratica e sullo sviluppo del territorio” ed aggiunge “L’UE è stata creata per promuovere la pace, la stabilità e la prosperità economica in Europa attraverso la cooperazione tra i suoi Stati membri e si basa sui principi della democrazia, dello stato di diritto e del rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Valori che non possono essere sottaciuti, valori che non sono scontati. Se non si va al voto qualcun altro deciderà per noi perciò questo progetto, che mira alla consapevolezza al diritto di voto, è un’iniziativa pungolo per avvicinare l’Unione Europea ai cittadini sul campo e facilitare la loro partecipazione ai dibattiti sul futuro dell’UE. La passione per l’Europa ed i suoi valori deve essere ricordata sempre, partendo dalla Dichiarazione Schuman del 1950 perché “L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto.” Siamo consapevoli che il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, sostenendo i valori europei aiuterà noi cittadini a creare una società generativa destinata ad un migliore sviluppo dell’UE ed a costruire l’Europa che vogliamo. Armonizzare le competenze e la formazione specifica sulle azioni dirette dell’UE e sulle opportunità offerte ai giovani dall’Europa, significa aiutare la crescita del territorio. Questa la mission del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani”.
I risultati del progetto:
https://www.instagram.com/p/C8w4oMAtEhq/?img_index=1
Obiettivo del progetto: Sostenere il valore della cittadinanza attiva alla partecipazione democratica delle elezioni EE2024 migliorando, anzitutto, il livello la conoscenza delle funzioni del Parlamento Europeo, delle sue attività, il rapporto tra Parlamento, Commissione, Consiglio d’Europa e Consiglio Europeo. Il senso di interventi di Educazione Civica europea è creare consapevolezza sul ruolo del Parlamento europeo, dell’incidenza che le funzioni esercitate hanno nella vita quotidiana e creare interesse e motivazioni adeguate in rapporto alle conoscenze indicate. “Conoscere” e “Capire” sono le parole chiavi che guidano le azioni di progetto perché la cultura della conoscenza possa rappresentare il “traino” verso la consapevolezza. Le attività, in buona sostanza, ci consentono di rilevare che i valori democratici dell’UE, sono frutto dell’interesse alla democrazia da parte dei cittadini ed il Parlamento Europeo l’organo chiamato a mantenere e rafforzare questi valori. Parlare dei padri costituenti rappresenta una funzione educativa rispetto ai valori di pace, stabilità e prosperità economica in Europa.
Ciò significa comprendere i vantaggi che il PE fornisce, il modo in cui l’azione europea incide nel vissuto quotidiano e le ragioni dell’azione politica europea attraverso i suoi organi democratici, affinchè, ogni cittadino si senta coinvolto e sia consapevole dell’importanza del diritto di voto e della partecipazione attiva democratica.
Direzione progetto
Dott.ssa Leonarda Garziano
Direttore Consorzio Universitario della Provincia di Trapani
Per visualizzare tutte le iniziative del Progetto We Vote for Change, realizzate del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani
CLICCA QUI