Seminario dal titolo “Le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale e le PMI: analisi della legislazione europea”, realizzato con il coinvolgimento dei giovani del Liceo Archimede di Acireale e varie organizzazioni territoriali.
Il seminario è stato finalizzato a far conoscere l’attività svolta dal team Wises del Liceo Archimede, chiamato attraverso il monitoraggio civico di un progetto finanziato dalla politica di coesione, ad un’azione di cittadinanza attiva.
L’ iniziativa, supportata dal Centro Europe Direct Trapani Sicilia, rientra nel quadro nazionale di A Scuola di OpenCoesione (ASOC), un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti della politica di coesione.
Durante il seminario è stato esplorato il ruolo sempre più rilevante dell’intelligenza artificiale nel contesto delle piccole e medie imprese, con particolare attenzione al Regolamento europeo che ne regola l’applicazione con esperti del settore che hanno condiviso le loro conoscenze e esperienze, offrendo spunti preziosi per comprendere appieno le opportunità e le sfide legate all’adozione dell’IA nelle PMI. Un grazie particolare va riservato al Prof. Rosario Faraci ed alla Prof.ssa Vincenza Carchiolo dell’Universita’ degli Studi di Catania, all’ing. Francesco Di Giunta, Business Unit Director BaxEnergy ed all’ing. Ignazio Pomona del Circolo ACLI Acireale Maresciallo Borzi, impegnato altresì nel Coordinamento per il lavoro della Diocesi di Acireale.
Il valore etico e la responsabilità sul tema dell’IA, rilevato da Don Orazio Tornabene, Direttore della Charitas della Diocesi di Acireale ci ha consentito di affrontare il tema delle elezioni europee 2024 e di richiamare l’attenzione sull’importanza del diritto di voto per la costruzione dell’Europa che vogliamo #usailtuovoto