Incontro speciale, quello avvenuto lo scorso 1 Ottobre presso la sala del Centro Ippico Lo Sperone di Alcamo, per un “caminetto” sul tema Elezioni Europee 2024.
L’Europa è non solo una realtà geografica ma, soprattutto, un’entità politica e culturale in continua evoluzione. Il 2024 rappresenta un anno di particolare rilevanza, in cui ogni cittadino ha la responsabilità e l’opportunità di contribuire al futuro del nostro continente.
Ma quali sono le posta in gioco di queste elezioni? E perché la vostra voce conta più di quanto pensiate?
Nel corso dell’incontro, si è discusso di:
- Importanza delle Elezioni e del ruolo centrale che i cittadini hanno nel plasmare il futuro dell’Unione Europea, esercitando il proprio diritto di voto;
- Democrazia partecipata: una responsabilità e un diritto che tutti dovremmo esercitare per garantire un’Europa che rispecchi le nostre visioni e le nostre speranze;
- Date chiave e fasi del processo elettorale: momenti salienti e come essere parte attiva del processo;
- Presentazione del sito “Insieme per EU”, una risorsa essenziale per chi vuole essere informato e partecipare attivamente al dibattito europeo.
L’incontro è stato un’opportunità per tutti di comprendere meglio l’importanza di essere cittadini attivi, informarsi e votare in modo consapevole. Ogni voto ha un peso, ogni opinione è preziosa.
L’Europa siamo noi.