Lezioni d’Europa 2024 – 8 – L’Unione europea di fronte alle sfide e alle opportunità dell’intelligenza artificiale e di ChatGPT

AGGIORNAMENTO DEL 12/04/2024

REGISTRAZIONE

Programma dell’evento e relative slides:

10,00 – Introduce e modera

Massimiliano Montini, Università di Siena e Centro Europe Direct Università di Siena

10,10 – L’IA può dilatare la qualità della prestazione pubblica

Sergio Talamo, Direttore Comunicazione Relazioni istituzionali e Innovazione digitale, Formez PA

10,20 – La regolamentazione europea dell’intelligenza artificiale

Antonio Manganelli, Professore straordinario di Antitrust e Regolazione, Università LUMSA  – Presentazione 

10,50 – Le mille ed una applicazioni di Chat GPT

Mario Giampaolo, Professore associato di Didattica generale, Università di Siena  – Presentazione 

11,25 – Domande e risposte

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

Come ogni passaggio epocale, destinato a cambiare la nostra vita, l’Intelligenza artificiale (IA) suscita grandi speranze e al contempo molte preoccupazioni, in alcuni persino inquietudine. Per questo, in tutto il mondo ci si interroga sul modo migliore per regolamentarla, specie dopo il vero e proprio boom di ChatGPT. The AI Index Report del 2023 dell’Università di Stanford, nel quale sono monitorati gli sviluppi e le applicazioni dell’IA in 127 paesi, ha registrato il forte aumento, tra il 2016 e il 2022, del numero di leggi su di essa: da una sola approvata nel 2016, si è passati a trentasette entrate in vigore nel 2022. In questo contesto, l’Unione europea ha recentemente approvato lo AI Act. Si tratta di una normativa mossa dall’intento di garantire che l’uso dell’Intelligenza artificiale sia compatibile con i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale. Inoltre, con lo AI Act l’Unione vuole sospingere l’innovazione e rendere l’Europa leader nel settore.

I relatori che animeranno questo webinar prenderanno in considerazione due aspetti fondamentali dell’IA. Il primo è il processo che ha condotto all’elaborazione e all’approvazione di una normativa europea sull’Intelligenza artificiale. Grazie ad essa, l’UE è il primo attore globale capace di stabilire regole chiare riguardo al suo uso. Il secondo è rappresentato da una riflessioni sulle tante applicazioni possibili (molte ancora da scoprire) dell’Intelligenza artificiale e di ChatGPT.

maggiori informazioni 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024

Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Condividi