Lezioni d’Europa 2024 – 7 – Rendere vivibili le città: il New European Bauhaus

AGGIORNAMENTO DEL 05/04/2024

REGISTRAZIONE

Programma dell’evento e relative slides:

10,00 – Introduzione e moderazione a cura di:

Marta Ferrantelli, Europe Direct Consorzio Universitario Trapani Sicilia

10:15  Città per una vita migliore

Fabio Monforti-Ferrario, European Commission Joint Research Centre Directorate C – Energy, Mobility and Climate, Unit C.5 – Clean Air & Climate Unit 

Presentazione

10:45 Presentazione del progetto “Station 4 Transformation”

Arianna Miorandi, Consigliera comunale delegata ai progetti europei – Comune di Rovereto – Presentazione

11:05 Presentazione del progetto “Esseri Urbani”, progetto di Architettura, Design e Arte Contemporanea

Alessandra Neglia, Direttrice creativa di U Jùse APS  – Presentazione

11:25: Domande e risposte

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

La riqualificazione degli spazi in cui viviamo è ormai declinata come politica volta alla loro “rigenerazione”. Un obiettivo perseguito attraverso un insieme di azioni tese al recupero degli ambienti collettivi con interventi di miglioramento delle infrastrutture e dei servizi, senza consumo di territorio e ponendo attenzione alla sostenibilità ambientale. La “rigenerazione” permette alle comunità di riappropriarsi dei luoghi pubblici degradati, con miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale. Il “New European Bauhaus”, un progetto dell’UE innestato all’interno del Green Deal, persegue questi obiettivi mobilitando competenze interdisciplinari per trasformare gli spazi bisognosi di riqualificazione così da renderli gradevoli, sostenibili e inclusivi, e farne “laboratori viventi” per l’innovazione.

Nella prima parte del webinar verranno descritti l’origine, gli strumenti, gli obiettivi del New European Bauhaus (NEB), e i suoi potenziali fruitori. Si sottolineerà come il NEB metta in connessione – attraverso l’interdisciplinarietà e la co-creazione – la riqualificazione degli spazi, da un lato, e le trasformazioni verdi e digitali, dall’altro. Si evidenzierà come i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni e le imprese (in definitiva: la società intera) possano immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile per tutti. Nella seconda parte verranno presentati alcuni progetti premiati con il finanziamento del NEB, come esempi di buone pratiche.

maggiori informazioni 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024

Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Condividi