Termine iscrizioni:
Mercoledì 25 Maggio 2022 ore 23:00
ISCRIVITI
La Commissione europea ha presentato il 21 aprile 2021 la proposta di regolamento che stabilisce norme armonizzate in materia di intelligenza artificiale e modifica alcuni atti legislativi dell’Unione. Di fatto istituisce un quadro di riferimento legale volto a normare il mercato dell’Unione Europea dell’IA per lo sviluppo, la commercializzazione e l’uso dell’intelligenza artificiale, conformemente ai valori dell’Unione.
Un’intelligenza artificiale (IA) affidabile può portare molti benefici, quali migliori cure sanitarie, trasporti più sicuri e puliti, processi di produzione più efficienti ed energia più economica e sostenibile. L’approccio dell’Unione europea all’Intelligenza Artificiale permetterà ai cittadini di far proprie tali tecnologie con convinzione, incoraggiando nel contempo le imprese a svilupparle.
Anche l’Italia ha di recente lanciato la propria strategia nazionale, che comprende ventiquattro politiche per accelerare, nei prossimi tre anni, l’innovazione e le potenzialità dell’IA nel tessuto economico e sociale del Paese. L’obiettivo della Strategia Nazionale è delineare un piano coerente per consentire all’Italia di massimizzare i benefici e minimizzare i costi derivanti dal più importante cambio di paradigma tecnologico dei nostri tempi.
La presente lezione mira ad illustrare l’approccio europeo all’Intelligenza artificiale e la strategia che attuerà l’Italia in osservanza dell’approccio europeo.
10:00 – Accoglienza
Claudia Salvi, Coordinatrice Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA
10:10 – Introduzione della lezione
Vittorio Calaprice, Rappresentanza in Italia della Commissione europea
10:20 – Intervengono:
L’approccio europeo per l’Intelligenza Artificiale (AI)
Francesco Pignatelli Programme Manager – Digital Economy Unit, Centro Comune di Ricerca – Commissione europea
Luca Tangi, Scientific Project Officer, Digital Economy Unit, Centro Comune di Ricerca
Giuditta De Prato, Digital Economy Unit, Centro Comune di Ricerca
La strategia nazionale per l’Intelligenza Artificiale
Gianluigi Greco, Presidente di Aixia, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale
11:15 – 11:30 – Domande e chiusura lavori