Lezione 6: Patto europeo per il clima: focus su mobilità sostenibile

AGGIORNAMENTO DEL 20/04/2023

REGISTRAZIONE VIDEO DEL WEBINAR 6

Programma dell’evento:

Introduzione della giornata e presentazione del partenariato

10:00 – Claudia Salvi Coordinatrice del Centro Europe Direct Roma Innovazione

Relatori:

10:15 Patto europeo per il clima: focus sulla mobilità sostenibile – apri e scarica le slides

Biagio Ciuffo, dell’Unità “Sustainable, Smart and Safe Mobility” Direzione “Energy, Mobility and Climate” del Centro Comune di Ricerca della Commissione europea (CCR)

10:45 Presentazione del progetto “ComuniCiclabili”

Raffaele di Marcello, Consigliere nazionale della Federazione e responsabile del centro studi della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta FIAB

11:15 Investire nel treno come mezzo intelligente, sicuro e sostenibile

Stefano Maggi, Università di Siena

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

Il Patto europeo per il clima è un movimento di persone accomunate dalla stessa causa, che adottano misure nel proprio mondo per costruire un’Europa più sostenibile. Lanciato dalla Commissione europea, il Patto fa parte del Green Deal europeo, che sostiene l’obiettivo UE di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050.

Ognuno di noi ha il proprio mondo, che può essere la casa in cui viviamo oppure la comunità di cui facciamo parte, o ancora la famiglia che amiamo, il lavoro che svolgiamo o il luogo da cui proveniamo. Qualunque sia il tuo mondo, il cambiamento climatico lo sta influenzando – a causa dell’impatto sul nostro ambiente che stiamo già vivendo e a causa dei cambiamenti che dobbiamo apportare come società per garantire un futuro migliore per tutti. Ogni giorno, ognuno di noi può fare qualcosa nel proprio mondo per ridurre gli effetti sull’ambiente e adottare uno stile di vita più sostenibile, che porti con sé benefici e nuove opportunità. Anche se molte delle nostre azioni, prese singolarmente, possono sembrare piccole, considerate nel loro insieme hanno molto più valore, di conseguenza, ogni singola azione conta. Il Patto interessa tutti i cittadini, da chi ha appena iniziato il proprio percorso di cambiamento a favore del clima ma anche a chi si impegna già da tempo per fare la differenza nel proprio mondo. È possibile partecipare come individuo o come organizzazione, per esempio una città, comunità o associazione.

La presente lezione, organizzata in collaborazione con il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione europea e la FIAB Italia, mira a illustrare le finalità del Patto europeo per il clima, con un’attenzione particolare ai temi della mobilità sostenibile, e a presentare iniziative a livello nazionale che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Unione europea.

In particolare sarà presentato il progetto “ComuniCiclabili” della FIAB Italia che prevede il riconoscimento “ComuniCiclabili®” per tutti i Comuni d’Italia che investano in infrastrutture e azioni per la mobilità in bicicletta. Il riconoscimento intende guidare e stimolare nel tempo un processo – già in atto in moltissime amministrazioni – di progressiva trasformazione dei centri abitati verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

La seconda parte del webinar intende mettere in luce i vantaggi delle ferrovie in quanto mezzo di trasporto sostenibile, intelligente e sicuro.

 

maggiori informazioni

 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2023 

Condividi