Lezione 5: La mobilità come competenza: Erasmus+ per le scuole

AGGIORNAMENTO DEL 12/04/2023

REGISTRAZIONE VIDEO DEL WEBINAR 5

Programma dell’evento:

Introduzione della giornata e presentazione del partenariato

Massimiliano Montini: Responsabile scientifico Centro Europe Direct Siena

Simone Borghesi: Università di Siena – “La mobilità come competenza”

“E+: opportunità di mobilità per gli alunni e per lo staff”

INDIRE Agenzia Nazionale del Programma Erasmus+

 

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

Erasmus+ è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire parlerà dell’Azione Chiave 1 per la scuola.

Nel ciclo di programmazione dei fondi diretti 2021/2027 è possibile la mobilità del personale della scuola e quella degli alunni, con corsi di formazione, job-shadowing, mobilità di un gruppo di alunni o di una classe presso una scuola europea; è inoltre possibile invitare esperti e ospitare docenti in formazione, organizzare visite preparatorie propedeutiche ad altre attività del progetto. All’interno dell’Azione Chiave 1 per gli studenti delle scuole è possibile la mobilità individuale per un periodo di studio in una scuola ospitante in un paese del programma, per un breve periodo o fino all’intero anno scolastico.

Mobilità come partecipazione alla vita democratica in Europa, una modalità per vivere pienamente la cittadinanza europea, per essere più consapevoli dell’interculturalità, per confrontarsi sia sulla docenza che sull’apprendimento.

maggiori informazioni 

 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2023 

Condividi