Grande entusiasmo e partecipazione per l’inaugurazione della Panchina d’Europa che è stata allocata all’interno dell’androne del Polo Universitario della provincia di Trapani.
La Panchina è stata realizzata grazie al progetto grafico degli studenti della 3ªE dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’ITT G.B.Amico di Trapani, guidati dal Prof. Francesco Ducato Laudicina.
Presenti circa 300 giovani di varie istituzioni scolastiche della città di Trapani e della provincia, tanti cittadini ed autorità
“Un momento celebrativo – ha annotato il Prof. Giorgio Scichilone – che deve contribuire a riflettere sull’importanza del voto al Parlamento Europeo alle prossime elezioni dell’08-09 Giugno 2024 e sulla necessità che le istituzioni europee continuino a lavorare per assicurare la tutela della pace”.
L’evento ha rappresentato un’opportunità unica di riflessione e celebrazione dei valori che uniscono tutti i cittadini europei, promuovendo la partecipazione attiva e consapevole alla vita democratica dell’Unione anche attraverso il diritto/dovere al voto.
“I valori europei ed il ruolo delle istituzioni europee devono divenire cultura comune dei giovani e della cittadinanza per potere parlare di partecipazione al processo democratico della nostra Europa. La cittadinanza attiva consente di rafforzare la democrazia e le politiche e, le leggi che ne derivano sono il risultato di un più ampio consenso sociale, questa la ragione per cui sono necessarie questo tipo di iniziative” – queste le parole della dott.ssa Marta Ferrantelli che aggiunge – ringrazio quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo incontro ed in particolar modo i ragazzi dell’ITT G.B.Amico di Trapani che si sono spesi lavorando con impegno e dedizione al progetto grafico della panchina che ci consentirà, tutti i giorni, di ricordarci, attraverso l’immagine della bandiera europea installata nella panchina, di dialogare e confrontarci sui temi generali dell’azione politica europea e, nei prossimi mesi, sul valore del voto l’8-09 Giugno al PE”.
La giornata è stata arricchita dalla straordinaria presenza della Dott.ssa Luana Moresco, presidente della Fondazione Megalizzi, dal dott. Alfredo Alagna consulente del Parlamento Europeo e dal Dott. Carlo Corazza Direttore del Parlamento Europeo in Italia.
Suggestiva la celebrazione inaugurale con l’Inno alla Gioia suonato dai violinisti Manuel Burriesci e Gianni Burriesci e l’intervallo musicale a seguito del quale il Prof. Francesco Torre, Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ha consegnato gli attestati di merito a due dei giovani della 3ªE dell’indirizzo Grafica e Comunicazione dell’ITT G.B.Amico di Trapani, Greta Cusenza e Cristian Oddo, vincitori del contest del progetto grafico della Panchina ed agli Istituti scolastici della provincia di Trapani che si sono distinti per avere sostenuto le iniziative di comunicazione europea del centro Europe Direct Trapani Sicilia, dimostrando una significativa sensibilità e attenzione alle tematiche europee.
I giovani partecipanti saranno chiamati ad incoraggiare un dibattito costruttivo sui valori europei e sull’importanza del contributo di ogni cittadino al futuro dell’Unione.
Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle prossime iniziative promosse da Europe Direct Trapani Sicilia, si invita a contattare @Europedirecttrapanisicilia.
https://together.europarl.europa.eu/it/event/panchina-d-europa-2024-04-23-16468/