La pace e la difesa in Europa

AGGIORNAMENTO DEL 05/05/2021

Disponibile qui la registrazione del webinar e tutte le slides, link in corrispondenza dell’intervento 

Interventi: 

Ore 10:00 – Saluti ed accoglienza

Europe Direct Roma Innovazione – slides

Ore 10:10 – La politica di sicurezza e di difesa dell’Unione europea

Luca Paladini, docente di Diritto dell’Unione europea – Università per Stranieri di Siena – slides

Ore 10:50 – Strumento europeo per la Pace

Federico Lenzerini,  docente di Diritto e Organizzazione internazionale  e Tutela dei diritti umani – Università di Siena – slides

Ore 11:20-11:30 – Domande e risposte


04 Maggio 2021 – ore 10:00

Termine iscrizioni: Lunedì, 03 Maggio, 2021 – 20:00

http://eventipa.formez.it/node/306553

Lezioni d’Europa 2021

Nel corso degli ultimi dieci anni “Lezioni d’Europa” ha cercato di contribuire alla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee in modo da favorire la diffusione delle informazioni e l’utilizzo, da parte del cittadino, delle opportunità offerte dall’Unione europea.

In questo periodo di difficoltà e di incertezza legato alla pandemia è ancora più importante sapere come si sta muovendo l’Unione Europea, comprendendo quali sono le risorse messe in campo per affrontare la crisi ai vari livelli (sanitario, economico, sociale e finanziario) e cercare così di essere più consapevoli dell’impatto che può avere un utilizzo appropriato di tali fondi e di tali strumenti.

L’edizione 2021 del ciclo “Lezioni d’Europa” riprende la collaborazione, iniziata lo scorso anno, tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione, operativo presso Formez PA, e il Centro Europe Direct dell’Università di Siena ed il Centro Europe Direct di Trapani.

Il programma prevede una serie di webinar su temi di attualità, soprattutto in relazione agli scenari di attuazione del Recovery Fund (Next Generation EU), quali per esempio:

  • le misure da adottare per facilitare la ripresa dell’economia;
  • i cambiamenti da mettere in atto per la transizione ecologica, la neutralità climatica e l’economia circolare;
  • lo sviluppo delle conoscenze per la transizione digitale, che negli ultimi mesi ha visto un’accelerazione forzata imposta dall’emergenza del Covid-19.

Il percorso si rivolge a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alle tematiche dell’Unione europea indipendentemente dal tipo di formazione culturale o di professione. È possibile partecipare anche alle singole iniziative.

Il settimo evento in programma si concentrerà sul tema della pace e della difesa in Europa. La prima parte dell’evento riguarderà in particolare la politica di sicurezza e di difesa dell’Unione europea, partendo dai seguenti quesiti: come funziona la Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC) e quali azioni l’Unione europea può intraprendere sulla base di tale politica? In che modo l’Unione europea contribuisce al mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, tenuto conto della competenza primaria dell’ONU? Esiste o ci sarà un esercito europeo? A tali domande intende rispondere l’intervento di Luca Paladini, a tal fine fornendo un inquadramento generale della PSDC, del suo funzionamento e della sua attuazione in diversi teatri di crisi.

La seconda parte dell’evento sarà invece dedicata alla disamina del nuovo Strumento europeo per la pace, istituito dal Consiglio dell’Unione Europea il 22 marzo 2021, a seguito di un accordo politico raggiunto nel dicembre 2020 tra gli Stati membri. Si tratta di uno strumento di carattere finanziario finalizzato a fornire un’assistenza di tipo economico alle azioni militari di difesa e di sostegno alla pace poste in essere da organizzazioni internazionali – anche a livello regionale – oppure da Stati terzi. Le azioni in questione dovranno perseguire lo scopo di garantire il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, prevenire i conflitti e favorire la stabilità delle relazioni internazionali. Lo Strumento in oggetto dovrebbe garantire una gestione più efficiente ed equilibrata dei fondi predisposti dall’Unione europea a sostegno delle azioni a sostegno della pace.

Appuntamenti Precedenti

9 marzo – Dalla Comunità all’Unione. La storia dell’integrazione europea

16 marzo – Evento speciale: Anno Europeo delle Ferrovie

23 marzo – Le istituzioni dell’UE e cittadinanza europea

30 marzo – Il Recovery Plan europeo ed i piani nazionali per la ripresa e la resilienza

20 aprile – La Transizione Ecologica e la sfida dell’economia circolare

27 aprile – La transizione digitale: le opportunità di finanziamento europee nel periodo di programmazione 2021-2027

Appuntamenti Successivi

11 maggio 2021 – Integrazione europea come progetto di Pace

25 maggio 2021 – Le fonti di informazione: differenza tra Fondi Sie e strumenti tematici, dove e come informarsi sui bandi

8 giugno 2021 – Finanziamenti diretti 2021-2027

15 giugno 2021 –  Progettazione europea dei fondi diretti

Condividi