L’evento coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori e delle università (ei loro docenti) nella promozione e nello sviluppo del territorio attraverso i fondi di coesione europei. L’evento tratterà di azioni e progetti concreti realizzati negli ultimi anni nel territorio di Agrigento da enti pubblici e privati che utilizzano fondi di coesione.
Gli studenti analizzeranno il Case Study: Il Compostaggio nell’ottica dell’economia circolare le ricadute pratiche sul territorio e sui suoi abitanti. L’evento è incentrato sul coinvolgimento della popolazione giovane (particolarmente rilevante per il futuro dell’UE) nello sviluppo delle risorse locali, aumentando la loro sensibilità e consapevolezza sulle influenze pratiche europee sui territori locali e il conseguente / associato interesse nell’Unione Europea.
Tema di particolare interesse perché rappresenta l’impatto della politica di coesione legata allo sviluppo del Green Deal Europeo. Sara presente il dirigente del dipartimento della Regione Sicilia Acqua e Rifiuti, Ing.Calogero Foti, l’assessore all’ecologia del Comune di Sciacca con il coinvolgimento della Università degli Studi di Palermo Dipartimento SAAS e i responsabili ISTAT Sicilia e Sardegna, dott. Roberto Fodera e dottssa. Ludovica Ioppolo.
Coinvolti in primo piano giovani del’ I.I.SS Calogero Amato Vetrano di Sciacca che racconteranno l’esperienza del monitoraggio civico realizzato sul progetto di impianto di produzione di composto finanziato a Sciacca (AG).