Riparte il programma Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo (EPAS).
Il programma, che coinvolge le scuole secondarie di secondo grado di tutta Europa, consiste in un percorso annuale di formazione che prevede anche una cerimonia di consegna e apposizione della targa di Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
Come sapete, il percorso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti alle istituzioni dell’Unione europea e, in particolare, al Parlamento europeo e al funzionamento della democrazia europea. Si propone inoltre di favorire le interazioni tra studenti e deputati europei e di fornire informazioni utili ai giovani sulle opportunità di formazione, tirocinio e lavoro. La rete di scuole ambasciatrici favorisce anche le relazioni con le scuole di altri paesi europei.
Le scuole ambasciatrici sono invitate ad organizzare un’iniziativa di coinvolgimento della comunità scolastica e eventualmente della cittadinanza intorno al 9 Maggio (Festa dell’Europa). In questa occasione i parlamentari europei della circoscrizione elettorale a cui la scuola fa riferimento partecipano alla cerimonia della apposizione della targa e consegnano le pergamene per docenti e studenti insigniti della qualifica di “ambasciatori del Parlamento europeo”.
Le scuole ambasciatrici hanno inoltre la possibilità di partecipare a competizioni che consentono ai vincitori di essere protagonisti di giornate di simulazione di plenarie del Parlamento europeo a Strasburgo nel quadro del programma EUROSCOLA.
La data limite per l’invio delle candidature a partecipare al programma è il 15 ottobre 2022 ed il primo evento di formazione docenti si terrà durante la seconda settimana di novembre.
Per informazioni e iscrizioni al programma CLICCA QUI
Nella presentazione della Candidatura deve essere annotato che la Scuola è supportata nelle attività collegate alla dimensione Europea dal Centro Europe Direct Trapani Sicilia e che dallo stesso centro Europe Direct Trapani Sicilia avete ricevuto le indicazioni per l’iscrizione all’EPAS.