100 passi verso il 21 Marzo

  • Categoria dell'articolo:News
Parte da qui il 2025, con il vissuto dell’Europarlamentare Giuseppe Antoci che, oggi, ha coinvolto ed emozionato.
Ha dato senso all’impegno di ciascuno di noi di trovare nel Trattato di Lisbona e nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE il valore della dignità umana, dello stato di diritto, dei diritti umani, della necessità di una cittadinanza che crea uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia.

“La scelta di vita” sui temi della legalità per lo sviluppo, sulla necessità della speranza nel cambiamento e sulla possibilità di agire in concreto anche attraverso il ruolo di europarlamentare, ci ha consentito di valorizzare, in concreto, l’azione europea.

Grazie al Dirigente scolastico Prof. Lo Porto, al Sindaco Fausto, alla prof.ssa Vallone ed alla Prof.ssa Corrao ed al Dott. Antoci. Lavorare insieme per agire con forza, affinchè il Percorso Educare all’Europa, che coinvolge studenti, docenti e cittadini, sia un dialogo sui valori europei ed un’azione efficace contro la criminalità organizzata. Le riflessioni educative e gli stimolanti spunti di discussione del contributo del Dott. Antoci ci portano verso il futuro, ricordando che i giovani “sono il presente” in grado di agire. Verso il Futuro

 

Guarda ed ascolta le interviste ai protagonisti della “Giornata Nazionale del Rispetto” nel servizio giornalistico a cura della redazione di Videosicilia

🇪🇺 Questo appuntamento si inserisce nel cammino verso la Giornata del 21 Marzo, un momento simbolico per riaffermare l’importanza di educare le nuove generazioni alla giustizia, alla legalità e alla cittadinanza attiva.

 

✨ Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, che con la loro presenza e il loro interesse hanno reso possibile questa importante iniziativa. Insieme, continuiamo a costruire un futuro europeo più consapevole e impegnato.
Condividi