AGGIORNAMENTO DEL 22/03/2024
REGISTRAZIONE
Programma dell’evento e relative slides:
10,00 – Introduzione e moderazione a cura di:
Carmela Basile, Europe Direct Molise
10,15 – Acqua e cambiamento climatico
Alberto Pistocchi, Commissione europea, Centro Comune di Ricerca, Direzione Risorse sostenibili, unità Ocean and Water
10,45 – La tutela delle risorse idriche nell’ambiente urbano
Stefania Di Vito, Legambiente nazionale APS – RETE ASSOCIATIVA – ETS
11,15 – Domande e risposte
DESCRIZIONE DEL WEBINAR
Il cambiamento climatico è una delle principali preoccupazioni dell’Unione europea. Nel dicembre del 2019, il Consiglio europeo – istituzione che raccoglie i capi di Stato o di governo dell’UE – ha stabilito un obiettivo preciso: la neutralità climatica entro il 2050. “Neutralità climatica” significa emettere nell’atmosfera solo la quantità di gas ad effetto serra che possa essere assorbita dalla natura, ovvero da foreste, oceani e suolo. Nel frattempo, occorre affrontare le emergenze provocate dal clima. Tra quelle con il maggior impatto vi è sicuramente la siccità. Non a caso, il Comitato economico e sociale dell’UE (CESE) ha recentemente auspicato che, dopo le prossime elezioni europee, la Commissione si impegni a realizzare un Blue Deal, sulla linea di quanto già fatto con il Green Deal. Come ha dichiarato il presidente del CESE, Oliver Röpke: “Abbiamo inviato un messaggio chiaro, le risorse idriche devono diventare una priorità politica”.
I relatori che interverranno in questo webinar affronteranno, in primo luogo, gli effetti che la crisi idrica provoca sul piano economico-sociale e sugli equilibri geo-politici del pianeta. L’acqua è un bene che appartiene all’umanità intera e la sua carenza, o la sua iniqua distribuzione, configurano un’ingiustizia sociale, oltre a rappresentare una fonte di tensioni e conflitti geopolitici in un quadro internazionale già caratterizzato dalla presenza di molti fattori destabilizzanti. In questa prospettiva, verrà descritta anche l’azione che l’UE sta conducendo in reazione alle crisi idriche che colpiscono sia il suo territorio, sia i paesi al di fuori dei suoi confini – ma che hanno ripercussioni anche per l’Europa.
maggiori informazioni
VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024
Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali: