Lezioni d’Europa 2024 – 5 – Fuori e dentro l’Europa. La Brexit e i prossimi allargamenti dell’UE

AGGIORNAMENTO DEL 15/03/2024

REGISTRAZIONE

Programma dell’evento e relative slides:

10,00 – Introduzione e moderazione a cura di

Elisabetta Lucertini, Europe Direct Emilia-Romagna

10,15 – La Brexit

Mark Gilbert, Johns Hopkins University – School of Advanced International Studies, Bologna

10,45 – I futuri allargamenti dell’Unione europea  – slides

Ines PrijicDirezione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di Allargamento NEAR D, Allargamenti, Commissione europea

11,20 – Domande e risposte

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

Le vicende dell’integrazione europea sono da sempre connotate da impulsi centrifughi e da spinte centripete. Nondimeno, fino a tempi abbastanza recenti pareva che l’Unione europea avesse una forza di attrazione tale da lasciar immaginare una sua estensione, nel medio-lungo periodo, a tutto il continente. La Brexit ha rappresentato un brusco risveglio dal sogno paneuropeo. Con il referendum del giugno 2016, i cittadini del Regno Unito hanno mostrato che l’unificazione europea non è affatto iscritta nel destino. Ma, appunto, ci sono anche tendenze che vanno in senso opposto. I Balcani occidentali e alcune ex repubbliche sovietiche bussano alle porte dell’Unione europea, nella convinzione che essa rappresenti un ambiente capace di garantire stabilità politica, radicamento della democrazia, sviluppo economico e sicurezza nazionale in un contesto sempre più turbolento.

I relatori del quinto webinar del ciclo affronteranno, da un lato, le ragioni che hanno indotto la maggioranza dei cittadini britannici ad abbandonare il progetto europeo e le conseguenze che quella scelta ha avuto, e sta avendo, per il loro paese e, dall’altro lato, lo “stato dell’arte” nel (complicato) processo di adesione di nuovi Stati membri all’Unione europea.

maggiori informazioni 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024

Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Condividi