AGGIORNAMENTO DEL 08/03/2024
REGISTRAZIONE
Programma dell’evento e relative slides:
10,00 – Introduzione e moderazione a cura di:
Annalisa Michetti, Europe Direct Università di Chieti
10,15 – L’impatto nell’UE del (dis)ordine internazionale
Nicoletta Pirozzi, Istituto affari internazionali
10,45 – L’Unione Europea e la governance globale
Lorenzo Vai, Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale
11,20 – Domande e risposte
DESCRIZIONE DEL WEBINAR
L’esito complicato delle primavere arabe scoppiate nel 2010-11; l’annessione illegale, all’inizio del 2014, della Crimea da parte della Russia e poi, nel giugno, la proclamazione del califfato in Siria e Iraq da parte dell’ISIS; l’acuirsi durante il 2015 della crisi migratoria in Europa e – in quello stesso anno – la serie di attentati terroristici di matrice islamista portati in Francia e in altri Stati dell’Unione europea (UE); la Brexit, compiutasi tra il 2016 e il 2020. Poi, dal febbraio del 2022, il ritorno del cupo rumore dei cannoni in Europa, con l’invasione russa dell’Ucraina. Infine, il 7 ottobre 2023 il brutale attacco terroristico di Hamas contro Israele e la conseguente dura reazione dello Stato ebraico nella striscia di Gaza. Questo elenco restituisce la drammaticità del momento storico che vive il mondo intero e sollecita una riflessione sul ruolo che l’UE può e deve svolgere nel difficilissimo contesto internazionale.
I relatori di questo incontro esamineranno alcune scelte fondamentali compiute dall’Unione europea per reagire alle sfide portate dalla complessa situazione internazionale. In particolare, essi metteranno in luce:
- il processo di adattamento dell’UE da “potenza civile (normativa)” – protesa al multilateralismo e alla diffusione dei suoi principi e valori fondativi concepiti come validi universalmente – ad attore che deve agire in un ambiente potenzialmente minaccioso;
- il ruolo che l’UE può esercitare nella governance globale.
maggiori informazioni
VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024
Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali: