Lezioni d’Europa 2024 – 2 – Impara l’arte e mettila da parte: come si presenta un progetto europeo

AGGIORNAMENTO DEL 23/02/2024

REGISTRAZIONE

Programma dell’evento e relative slides:

10,00 – Introduzione e moderazione a cura di:

Paola Ravelli, Europe Direct Lombardia

10,15 – Primi passi nella progettazione europea nei fondi diretti – slides

Raffaella ScordinoEurope Direct Roma Innovazione operativo presso il Formez

10,45 – Come si compila un formulario – slides

Francesco CafarelliEurope Direct della Provincia di Verona

11,15 – 11:30 Domande e risposte

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

L’Unione europea (UE) offre ai diversi attori che compongono i vari segmenti della sua società civile moltissime risorse per la realizzazione di progetti in vari settori fondamentali (sociale, culturale, educativo, ecc.). Le linee di finanziamento, nel loro insieme, mirano ad armonizzare le domande che promanano autonomamente dalla società europea con le priorità strategiche individuate dall’Unione, creando in tal modo un circuito virtuoso tra i cittadini (e le loro organizzazioni istituzionali e forme associative) e l’Ue. L’importanza di questa azione di funding risiede anche nella spinta che essa dà alla formazione di networks europei, con l’obiettivo di favorire il radicamento di una società sovranazionale unita dalle idee e dalla loro elaborazione comune, nonché dalla gestione delle risorse che l’UE mette a disposizione per la loro realizzazione.

I relatori offriranno agli iscritti al webinar alcune informazioni fondamentali relative alle varie tipologie dei finanziamenti dell’Unione europea, alle banche dati sulle diverse linee di finanziamento messe a bando, sul processo che dall’idea conduce alla concreta stesura del progetto, sugli strumenti di cui occorre disporre per l’europrogettazione, sulle varie fasi previste nella realizzazione del progetto finanziato, e sui principali programmi e fondi europei.

maggiori informazioni 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2024

Lo Europe Direct Trapani Sicilia pubblicizzerà le Lezioni d’Europa 2024 e ne disseminerà i risultati attraverso questi canali:

Condividi