Back to School – “Le Istituzioni europee e il processo di decisione”

  • Categoria dell'articolo:News

Incontro Back to School: Le Istituzioni europee e il processo di decisione ✨🇪🇺

Back to School a Castellammare del Golfo, il 05 marzo u.s., presso il Polo Statale I.S.S.”Piersanti Mattarella”.
I giovani coinvolti hanno avuto modo di conoscere il ruolo delle istituzioni europee, il processo storico di costruzione della odierna Europa, il tema della cittadinanza europea e l’importanza del voto alle prossime elezioni europee 2024. Essere cittadini europei impegnati #usailtuovoto, un richiamo alla responsabilità verso la costruzione di un futuro che avvii un percorso di rafforzamento dell’Europa. Conoscere le opportunità per i giovani, offerte dall’UE, un ulteriore contributo all’iniziativa per farli sentire partecipi di un percorso di vita legato all’Europa.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Piersanti Mattarella, Giuseppe Lo Porto, ha ricordato ai giovani l’importanza dell’impegno alla cittadinanza attiva ed al voto, lo stesso Claudia De Stefanis, Capo unità aggiunto – Coordinamento e affari istituzionali, Direzione generale della Traduzione (DGT), Commissione Europea che parlando di opportunità in Europa ha sottolineato le ragioni del voto. I giovani dell’Associazione Politeia , Federica Sottile e Giulio Caramanna, Laura Lorello, Professore dell’Università di Palermo e del Polo Universitario di Trapani, Marta Ferrantelli, Responsabile di Europe Direct Trapani Sicilia hanno posto l’attenzione sull’impatto dell’azione europea nella vita quotidiana di noi cittadini europei.

Grazie a tutti i partecipanti per aver reso questo incontro ricco e stimolante, che ha evidenziato l’importanza di un’Europa unita e la “potenza” della nostra partecipazione attiva.
Insieme, possiamo fare la differenza per il futuro dell’Europa. 🌟🇪🇺

 

 

 

https://www.instagram.com/p/C4DY72fotqd/

https://www.instagram.com/p/C4XxyO9NjgJ/?img_index=5

 

Condividi