Luci d’Europa 2024

  • Categoria dell'articolo:News
🔵 In occasione della Festa dell’Europa 2024 su iniziativa del Centro Europe Direct Trapani Sicilia (ufficio di rete territoriale della Commissione Europea – DG COMM), in armonia con la Diocesi di Acireale e la Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, il Comune di Acireale dall’11 al 15 maggio 2024 aderisce all’ iniziativa congiunta denominata “Luci d’Europa ad Acireale”.
⭐️ Il Palazzo di Città sarà, pertanto, illuminato di blu, simbolo dell’Europa.
🔵 L’iniziativa mira a sollecitare l’attenzione della cittadinanza al tema della elezioni europee dell’08-09 Giugno 2024 ed a ricordare l’importanza del voto nel processo democratico europeo.
🔵 Un momento celebrativo per ricordare la nostra storia di cittadini europei con una suggestiva illuminazione del Palazzo di Città per un momento di condivisione della nostra identità europea, in coincidenza con la Festa dell’Europa e nel quadro nazionale della Festa dell’Europa.
🔵 Al fine di un maggiore coinvolgimento dei giovani, presso la Sala Stampa del Comune, il 15 maggio 2024 dalle ore 16:00-18:30 si realizzerà, un seminario dal titolo “Le applicazioni concrete dell’intelligenza artificiale e le PMI: analisi della legislazione europea”, con il coinvolgimento dei giovani del Liceo Archimede di Acireale e varie organizzazioni territoriali.
🔵 Il seminario è finalizzato a far conoscere l’attività svolta dal team Wises del Liceo Archimede, chiamato attraverso il monitoraggio civico di un progetto finanziato dalla politica di coesione, ad un’azione di cittadinanza attiva.
🔵 L’ iniziativa, supportata dal Centro Europe Direct Trapani Sicilia, rientra nel quadro nazionale di A Scuola di OpenCoesione (ASOC), un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
🔵 Durante il seminario sarà data l’opportunità di esplorare il ruolo sempre più rilevante dell’intelligenza artificiale nel contesto delle piccole e medie imprese, con particolare attenzione alla legislazione europea che ne regola l’applicazione.
🔵 Esperti del settore condivideranno le loro conoscenze e esperienze, offrendo spunti preziosi per comprendere appieno le opportunità e le sfide legate all’adozione dell’IA nelle PMI.

ACIREALE 09/05

 

ALCAMO 31/05 – 01/06

 

MARSALA 30/05

Condividi