Evento school Ambassator – Essere ambasciatori del Parlamento Europeo

🎗 Giornata di celebrazione per lo svelamento della targa School Ambassador del Parlamento Europeo assegnata al Liceo Archimede di Acireale nell’ambito del programma del Parlamento Europeo.
🔷️ La giornata ha visto la partecipazione di giovani First Time Voters ed il confronto dei team che attraverso il monitoraggio civico sui progetti finanziati dalla politica di coesione, su vari temi delle priorità europee, dalla tutela ambientale, all’energia rinnovabile ed all’Intelligenza artificiale, hanno affermato quanto importante sia il valore dell’informazione su “ciò che abbiamo intorno a noi, per essere cittadini attivi e portare il proprio contributo”.
🟧 A più voci si è parlato del valore della partecipazione, dal Dirigente scolastico Riccardo Biasco, a Don Orazio Tornabene, Direttore Charitas della Diocesi di Acireale e Consigliere della Fondazione Città del Fanciullo Acireale ETS, alla dott.ssa Marta Ferrantelli, Responsabile Europe Direct Trapani Sicilia. La riflessione sul tema del diritto al Voto alle prossime elezioni dell’08-09 Giugno per la nuova composizione del Parlamento Europeo e sul risultato del sondaggio civico somministrato ai giovani presenti, ha fatto emergere la necessità di un ulteriore impegno verso l’acquisizione di maggiori conoscenze delle istituzioni europee e del loro funzionamento.
🏅Nuovi cittadini europei nominati, oggi, Ambasciatori Junior ed Ambasciatori Senior del Parlamento Europeo per un’azione mirata sul territorio alla valorizzazione della cultura europea.
.
📍 Un particolare ringraziamento alle prof.sse Marinella Venera Sciuto e Felicia Cutolo per l’impegno nel favorire la partecipazione dei giovani a tutte le iniziative che “raccontano l’Europa attraverso il vissuto quotidiano”. Favoriamo la partecipazione, rafforziamo l’integrazione europea, andiamo al voto! L’08 e 09 Giugno si vota!
Condividi