AGGIORNAMENTO DEL 01/12/2023
VEDI LA REGISTRAZIONE
Programma dell’evento: 30 Novembre 2023
10,00 – Introduce e modera Francesco Cafarelli, Europe Direct Provincia di Verona
Presentazione
10,15 – Presentazione del “Mission Cancer” del programma Horizon Europe
Donata Franzi, Università di Siena, Divisione Research and grants management, “Mission cancer”
10,35 – Presentazione del Programma EU4Health
Debora Fumagalli, HaDEA, EU4Health Grants management
10,55 – Il ruolo dei Punti Focali Nazionali del programma EU4Health e le azioni congiunte contro il cancro
Emanuela Vesperini e Marina Silvia Scamardo, Ufficio 2 – Programmazione sanitaria, professioni sanitarie, sistema informativo sanitario, dispositivi medici- Segretariato Generale del Ministero della Salute
11,15 – La rete degli sportelli Europa della Regione Lazio
Maurizio Sabatini Direzione Programmazione economica – Ufficio Europa – Regione Lazio
11,25 – Domande e risposte
La politica dell’UE in materia di salute intende tutelare e migliorare la salute, garantire la parità di accesso a un’assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti i cittadini europei e coordinare le gravi minacce sanitarie che coinvolgono più di un paese dell’UE.
I fondi strutturali destinati alla salute mirano a ridurre le disparità tra le regioni d’Europa. A tal fine promuovono progetti che finanziano le infrastrutture sanitarie, la sanità elettronica (e-health), la copertura sanitaria e i programmi di promozione della salute. I finanziamenti diretti cofinanziano, invece, progetti intesi a migliorare la salute delle persone e ad aiutare i paesi europei a definire sistemi sanitari innovativi e sostenibili.
Il presente webinar mira a presentare le opportunità di finanziamento nel settore della salute del programma “EU4Health” e “Mission Cancer” di Horizon Europe.
Il programma EU4Health è stato adottato in risposta alla pandemia di COVID-19, che ha messo in luce la fragilità dei sistemi sanitari nazionali, e per rafforzare la preparazione dei Paesi dell’UE alle crisi. Il programma intende contribuire ad affrontare le sfide sanitarie a lungo termine creando sistemi sanitari più forti, più resilienti e più accessibili. Con una dotazione di bilancio di 5.1 miliardi di euro, è il più grande programma sanitario europeo mai realizzato in termini di risorse economiche messe a disposizione. Eroga finanziamenti ai paesi dell’UE, alle organizzazioni sanitarie e alle organizzazioni non governative (ONG). Contribuisce, inoltre, al lavoro della Commissione europea su priorità sanitarie urgenti come:
- lotta contro cancro
- rafforzamento dei sistemi sanitari in modo che possano affrontare epidemie e sfide a lungo termine
- rendere farmaci e dispositivi medici disponibili e convenienti, sostenendo l’uso efficiente di antimicrobici, oltre a promuovere l’innovazione medica e farmaceutica.
All’interno del Regolamento del programma europeo “Horizon Europe” sono stati individuati cinque settori di missione (mission area), tra cui il cancro. Ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile in fase di progettazione e attuazione, le missioni devono avere un chiaro contenuto di Ricerca e Innovazione e mirare al tempo stesso ad ottenere un impatto sulla società e sulla definizione delle politiche. Mirano a mobilitare risorse aggiuntive a livello europeo, nazionale e locale, mettere in relazione le attività tra diverse discipline e differenti tipologie di R&I e, soprattutto, si propongono di suscitare l’interesse di una parte significativa della popolazione europea.Le missioni sono programmate nell’ambito del pilastro II “Sfide globali e competitività industriale europea”, ma possono beneficiare anche di azioni svolte nell’ambito di altre parti del programma nonché di azioni complementari svolte nell’ambito di altri programmi europei. L’obiettivo della “Missione Cancro”, nello specifico è migliorare la vita di oltre tre milioni di persone entro il 2030, attraverso la prevenzione, la cura e la possibilità di far vivere più a lungo e meglio le persone colpite dal cancro e le loro famiglie. Gli obiettivi comprendono:
- comprendere;
- prevenire ciò che è prevenibile;
- ottimizzare la diagnostica e il trattamento;
- sostenere la qualità della vita;
- garantire un accesso equo in tutte le aree citate.
Il cancro ci riguarda tutti, in un modo o nell’altro. Nel 2020 sono state 2,7 milioni le persone nell’Unione Europea cui è stato diagnosticato un cancro e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro non solo ha pesanti conseguenze per i pazienti, ma incide gravemente anche sulla vita delle loro famiglie e dei loro amici. Attualmente l’Europa rappresenta un decimo della popolazione mondiale, ma conta un quarto dei casi di cancro nel mondo.
L’Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell’assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è la risposta dell’UE a queste esigenze.
Il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di Verona, Roma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia dello Europe Direct Emilia-Romagna dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.
L’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente.
Il ciclo di webinar, che si configura come percorso formativo/informativo, si focalizza sul cancro al polmone e al seno con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.
Destinatari
Il webinar è destinato a tutti i cittadini interessati oltre che alle organizzazioni sanitarie, alle organizzazioni non governative (ONG), agli enti che erogano servizi sanitari
L’attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con:
- Assessorato Politiche Sociali, Terza Età e Invecchiamento Attivo, Sanità, Politiche Abitative, Diritti LGBTQ+ Municipio VIII – Roma Capitale
- Associazione AMMI Donne per la salute – Sez. di Trapani
- Associazione 7 + 1 OttavoColle
- CDE – Agenzia coesione territoriale
- Di.A.N.A. Onlus (Associazione diritti Non Autosufficienti)
- Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico
- Inner Wheel Italia sez. Trapani (Club Service Femminile)
- Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” di Trapani: aderisce all’iniziativa per il riconoscimento del Curriculo dell’Istituto per Educazione Civica rif. Obiettivo 3 – Agenda 2030 Macroarea – Salute e Benessere
- Ordine Ostetrici Palermo
- Regione Lazio – Direzione Programmazione economica – Ufficio Europa
- Regione Sicilia – Dipartimento della Programmazione: la strategia di Comunicazione del PO FESR Sicilia 2014-2020 supporta l’iniziativa dello Europe Direct Trapani Sicilia e degli Europe Direct coinvolti al Ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone”
- Rete Civica della Salute – soggetto civico del Servizio Sanitario Regionale
- Università degli Studi di Palermo – Corso di Laurea in Infermieristica – Sede di Palermo, Trapani, Agrigento, Caltanissetta: riconoscimento al ciclo di webinar: “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” di CFU per altre attività formative tipologia F (deliberato dal CCS di Infermieristica in data 18 settembre 2023). E’ stata riconosciuta alla partecipazione ai webinar:
- 0,5 CFU per tre webinar;
- 1 CFU per sei webinar;
- 1,5 CFU per nove webinar.
La partecipazione temporale ad ogni singolo webinar per conseguire i CFU deve essere del 100% (90 minuti) e verrà calcolata durante il collegamento. Il webinar non può essere seguito contemporaneamente ad altre attività didattiche.
Link:
CLICCA QUI PER VEDERE IL CALENDARIO DEI WEBINAR Yes, we can (no can/cer)