L’UE lancia la mappa interattiva sui progetti finanziati nel quadro di Next Generation EU

  • Categoria dell'articolo:News
Pubblicata la “mappa interattiva” che permette di seguire in tempo reale l’avanzamento dei progetti finanziati nel quadro di Next Generation EU.

La mappa è uno strumento utilissimo poichè, per la prima volta, mostra su tutto il territorio europeo il progressivo dipanarsi dei vari PNRR mostrando sia i finanziamenti dei progetti fisici che le azioni di riforma. Questa è la prima fonte sinottica di respiro europeo.

La mappa sottostante fornisce esempi di progetti (riforme e investimenti) sostenuti dal dispositivo per la ripresa e resilienza nei diversi Stati membri. I progetti sono presentati brevemente, con particolare attenzione allo stato di attuazione e ai prossimi passi. La mappa rimanda anche a informazioni più dettagliate attualmente disponibili online. La mappa ha uno scopo puramente informativo e non costituisce un database completo dei progetti sostenuti dal Fondo per la ripresa e la resilienza. La presentazione dei progetti non pregiudica future valutazioni da parte della Commissione per stabilire se le tappe e gli obiettivi siano stati raggiunti in modo soddisfacente, in conformità con il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce lo strumento per il recupero e la resilienza.

La mappa è un documento in divenire che sarà regolarmente aggiornato. In particolare, conterrà informazioni sui 100 principali destinatari dei fondi del dispositivo per la ripresa e la resilienza nei diversi Stati membri, quando saranno disponibili nel corso dell’anno, e informazioni fornite dagli Stati membri nel contesto della futura valutazione delle richieste di pagamento nell’ambito del dispositivo.

Mentre l’attuazione dell’RRF procede a pieno ritmo, la Commissione ha lanciato oggi una mappa interattiva online che mostra i progetti sostenuti dall’RRF e attuati sul campo dagli Stati membri. La mappa contribuirà ad aumentare ulteriormente la trasparenza sul funzionamento dell’RRF e sul suo impatto tangibile per i cittadini, le imprese e la società civile dell’UE.
La mappa aiuterà gli utenti a esplorare oltre 100 riforme che gli Stati membri hanno attuato o stanno attuando nell’ambito dei loro piani di ripresa e resilienza, come l’introduzione da parte della Spagna di una nuova tassa sugli imballaggi di plastica monouso, la semplificazione delle procedure di autorizzazione installare le rinnovabili in Grecia o una riforma anticorruzione in Croazia. Lo stesso vale per gli oltre 250 investimenti attualmente inclusi nella mappa, come l’avvio della procedura di appalto per il sistema dei trasporti a Riga (Lettonia), l’introduzione di un abbonamento forfettario per facilitare il trasporto pubblico sostenibile in Austria” – Comunicato Stampa della Commissione Europea
Condividi