Pronti per YEYS!, l’evento annuale del CESE, che offre a studenti di tutta Europa l’opportunità di esprimersi sulla loro cittadinanza attiva in una democrazia partecipativa? Chi è pronto ci segua!
L’evento Your Europe, Your Say! (YEYS) [in italiano: La vostra Europa, la vostra opinione!] giunge quest’anno alla sua 14ª edizione, dedicata al tema Dialoghi con i giovani sulla democrazia, e si svolgerà il 23 e il 24 marzo 2023, per la prima volta in presenza dopo tre anni.
Dato che l’evento si svolgerà dopo un anno dominato dalla crisi in Ucraina, da minacce ai regimi pacifici e da sfide sociali ed economiche imprevedibili con conseguenti cambiamenti sistemici, l’edizione di quest’anno si concentrerà su come sensibilizzare in merito ai valori democratici, incentivando nel contempo il pensiero critico e la responsabilizzazione e partecipazione dei giovani.
Nel corso dell’evento, gli studenti parteciperanno a una serie di seminari e attività interattive, in modo da poter formulare raccomandazioni da presentare alle istituzioni europee e ai responsabili politici e decisionali europei di alto livello.
Le iscrizioni sono in corso e possono candidarsi scuole di tutti gli Stati membri dell’UE e dei sette paesi candidati (Albania, Moldova, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina). Se Lei insegna in una scuola secondaria di secondo grado a studenti di 16-18 anni, La incoraggiamo ad inviare la domanda di partecipazione all’edizione 2023 di YEYS!.
Il termine ultimo per la presentazione domande è il 30 novembre 2022.
Come presentare la candidatura
Una scuola che si candida a partecipare all’evento YEYS deve compilare la domanda online sul sito web del CESE.
Una scuola per ciascun paese sarà estratta a sorte. Le scuole selezionate saranno invitate a indicare tre studenti, preferibilmente del penultimo anno, che parteciperanno all’evento, e un insegnante supervisore.
Nel periodo precedente l’evento, alcuni membri del CESE visiteranno le scuole selezionate per preparare gli studenti e i docenti all’evento. Prima della visita dei nostri membri, le scuole riceveranno documentazione e materiali di supporto.