Arrivati a Bruxelles, consapevoli di rappresentare l’Europa e di contribuire alla costruzione dell’Europa che ci appartiene.
Siamo orgogliosi di essere insieme a giovani consapevoli del loro ruolo di cittadini europei, del valore delle istituzioni europee e di ciò che rappresentano.
I giovani sono la forza del futuro Europa. Puntiamo al futuro!
Anno europeo dei giovani 2022
I nostri giovani a Bruxelles al Parlamento Europeo.
Da Marsala ad Acireale, due aree della Sicilia così lontane con obiettivi comuni: l’Europa nel cuore e nelle azioni concrete.
Grazie anche all’Europarlamentare Ignazio Corrao per avere condiviso e supportato questa iniziativa ed avere rafforzato il bisogno dei giovani di ritrovarsi al Parlamento Europeo a Bruxelles.
Con i giovani, la Dirigente dell’ITET Garibaldi di Marsala, Loana Giacalone, i docenti Antonella Milazzo e Marinella Sciuto ed il Direttore della Riserva Naturale Orientata Saline di Trapani-Paceco, Silvana Piacentino.
Tra i vari temi che saranno trattati durante la Visita al Parlamento Europeo con Ignazio Corrao, faremo un focus sul Green Deal Europeo.
“Il coronamento di un viaggio virtuale durato tre anni, un sogno che si avvera!” così dichiarano i Garibaldi’s watchers della 5 C SIA dell’ITET Garibaldi di Marsala che continuano: “Gli open data, l’avvicinamento alle Istituzioni europee, l’esperienza da moltiplicatori e da Ambasciatori d’Europa, la nostra newsletter ‘Conoscere, comunicare, fare l’Europa’ ci hanno sempre più convinti dell’importanza della cittadinanza attiva. Come è stato reso evidente dall’emergenza Covid, è più che mai necessario che i cittadini siano consapevoli del ruolo centrale che l’Unione Europea ha nelle nostre vite. Oggi più che mai è fondamentale, infatti, che non vengano dimenticati i principi fondamentali dell’Unione e le motivazioni dello stare insieme. Visitare il Parlamento europeo è per noi un grande privilegio, un’esperienza straordinaria che sarà parte integrante del bagaglio culturale e umano che ci accompagnerà nei nuovi percorsi che ci accingiamo a percorrere. Grazie Parlamento europeo! Grazie Europe Direct Trapani Sicilia!”