“Oggi i ragazzi hanno sollevato la bandiera Europea ed a guardarli mi è sembrato di vedere nelle loro mani il futuro dell’Unione Europea” queste le parole del Direttore del WWF Italia, della Riserva Orientata delle Saline di Trapani-Paceco, Silvana Piacentino, al cospetto dei ragazzi durante il Flash Mob.
“Ieri è stato un giorno dedicato alla sensibilizzazione sulla biodiversità e tutela dell’ambiente, del valore dell’essere cittadini europei e dell’importanza dell’Europa. I ragazzi hanno camminato, guidati da Nicola Napolitano del WWF Italia, lungo i luoghi della Riserva Orientata delle Saline di Trapani-Paceco. Si tratta di un vasto territorio protetto dalla legislazione comunitaria, Rete Natura 2000. Una grande area di riserva ed importantissima dal punto di vista territoriale perché accanto alla tutela dell’Ambiente valorizza l’attività produttiva del sale. Un esempio di sinergia nel rispetto dell’ambiente.” afferma la dott.ssa Marta Ferrantelli, condividendo con i giovani il percorso.
Le conclusioni dei giovani un grande riconoscimento sul tema della sensibilizzare e del valore della tutela dell’ambiente e dell’azione del WWF Italia, ente gestore della Riserva: “grazie all’Europa si è parlato di questo e grazie all’Europa possiamo proteggere questa riserva che è cosi importante” ha precisato uno dei ragazzi dell’Istituto Leonardo Da Vinci di Trapani.
La presenza dei docenti, lungo l’intero percorso, la loro passione ed il coinvolgimento, un valore aggiunto all’attività della Festa dell’Europa 2022.