Il 29 Aprile presso la Sala Sodano di Palazzo D’Alì sede del Comune di Trapani si è svolta la cerimonia del quarantennale dell’Inner Wheel club di Trapani, una storia di amicizia e servizio. Erano presenti inoltre la Responsabile del Centro Europe Direct Trapani Sicilia Marta Ferrantelli, la Presidente internazionale Ebe Martines Panitteri, la Governatrice del Distretto 211 Sicilia Calabria Laura Assennato Leto, i rappresentanti del Rotary Distretto 2110, i rappresentanti delle associazioni cittadine e le autorità civili. Tanti i messaggi di auguri da parte della Presidente Nazionale Ettorina Ottaviani Grignani, del Governatore del Rotary Distretto 2110 e del Prefetto di Trapani Filippina Cocuzza che impossibilitati a partecipare hanno voluto testimoniare la loro vicinanza a questo importante traguardo del club.
La Presidente Mirella Maltese Cardella ha ripercorso la storia della fondazione del club nel lontano 30 aprile 1982 ricordando che è stato il terzo club a costituirsi in Sicilia, che ha avuto come madrina la compianta Milena Paparopoli. Organo propulsore e fondatrice del club è stata Ninny Tripi che ha ricoperto la carica di prima presidente. È stato molto emozionante volgere lo sguardo al passato e ripercorrere 40 anni di vita del club, incontrare alcune delle socie fondatrici, la prima presidente, che è stata nominata socia onoraria, e le past president che si sono avvicendate negli anni.
Un video ha riassunto tutti i vari services portati avanti negli anni.
L’intervento carico di emozione della prima presidente Ninny Tripi e della socia Past President del Consiglio Nazionale Nuccia Adragna hanno fatto riemergere bei ricordi di amicizia e servizio.
Ha suscitato molto interesse l’intervento sulla “Strategia europea per la parità di genere” presentato da Marta Ferrantelli riguardante il ruolo dell’Europa nell’impegno di sensibilizzazione della società civile sul valore ed il rispetto assegnato alle donne.
Le testimonianze di quattro donne che grazie alla determinazione, alla tenacia ,alla sensibilità, al coraggio ricoprono ruoli importanti nelle istituzioni, nelle professioni, nel sociale, nella politica hanno arricchito la cerimonia. L’intervento augurale della Governatrice e della presidente internazionale hanno concluso questo importante evento per la vita del club .